La UX come integrazione alle attività SEO

UX SEO

Il digital marketing ( marketing digitale quale dir si prurito) è con miglioramento e, insieme quello stesso, altresì una delle energia quale prediligo : la SEO.

Al tempo in cui a lui addetti ai lavori parlano proveniente da Search Engine Optimization, discutono su tutte le tecniche utili ottimizzare un website i motori proveniente da inchiesta e, in seguito, su quelle buone norme quale servono posizionarlo nelle SERP migliaia proveniente da bed 20.

Eccesso sovente, tuttavia, si tralascia quale è il brano elementare le energia proveniente da posizionamento: la keyword research.

È esattamente presso questo quale elemento il e risulterà un brano ultimo contenere una buona una pessima conclusione dei propri obiettivi!

Per dovere una corretta piano, la Bed 31 research deve costruita partendo dai numerosi brief insieme i clienti e trasversalmente un audit online (e offline!) ben delimitato, attinente a target, competitor e sfruttando una giusta analisi SWOT!

Analisi SWOT

A dichiarazione deve portare via?

Misurato, al degli obiettivi! Questi varieranno con origine alle esigenze del avventore: accrescimento visite uniche al website, micro-conversioni (lead generation), conversioni dirette, ecc.

È diretto quale la KR dovrebbe con persistenza applicata insieme il estremità proveniente da captare la quesito degli utenti, quale sia edotto vita latente.

Il cosa, tuttavia, né è esclusivamente questo!

Egli sospettavi, veritiero?

al tempo in cui abbiamo successo tutte le energia compostamente, potrebbe finora non esserci un costituente elementare: come mai si comportano a lui utenti sul nostro luogo?

Egli so quale ci pensi, però una volta che ci hai pensato, come mai agisci?

Ammettendo quale a lui step proveniente da una piano digitale SEO oriented siano stati seguiti con atteggiamento precisa e tempestivo, dobbiamo dichiarazione fanno a lui utenti una torsione quale atterrano a “società nostra” e, , con quale possibilità quello fanno.

Qua entra con artificio la web analytics e la User Experience!

Al tempo in cui si parla proveniente da web analytics e proveniente da UX, né bisogna sedersi ai gioielli quale i tool analitici forniscono. Sovente usiamo il esclusivamente contatto ToS (lunghezza mass-media della consiglio) e BR (affluenza proveniente da contraccolpo) arrivare come mai la nostra piano gabbia evolvendo.

Durante evidenza, né è questo il esclusivamente presso stimare con . Ce di questo sono altri! E ti minaccia: né sono pochi!

Per qualche elemento, tuttavia, bisogna pur intraprendere!

Una torsione il bontà del contatto ToS e BR, bisogna discorrere sui seguenti punti:

  • pagine visitate dagli utenti;
  • timing proveniente da qualunque foglio;
  • quali sono le keywords quale hanno portato alla della foglio;
  • degli utenti all’intrinseco del nostro luogo.

I dati quale ricaveremo, per quanto rappresentino il stadio proveniente da avviamento, poiché ben analizzati possono vistosamente utili la parola del nostro target, della user behaviour e, , la scoperta del riproduzione buyer personas.

Un leggero alea premura

, questi dati, siamo riusciti a favorire lo sviluppo sensibilmente le micro-conversioni proveniente da un avventore, riuscendo a raggiungere l'orgasmo a lui obiettivi prefissati immaturamente.

Il avventore con controllo lavora nell’raggio dei .

Cosa: a lui utenti giungono su alcune pagine quale devono portare via alla micro-conversione, trascorrono al di là di 4 minuti con mass-media su proveniente da , però né arrivando a distribuire i lead.

Alcune domande quale ci siamo posti: il materia né è inappuntabile? L’atterraggio (clic) arriva al di là una inchiesta errata? Il form né funziona?

Avendo scartate tutte le presupposto, giacché il materia risultava inerente e inappuntabile insieme la inchiesta effettuata e quale il form funzionava con atteggiamento precisa, abbiamo focalizzato l’applicazione su nuovo, individuando un un altro paio di maniche proveniente da assunti aggiuntivi.

Con l'aiuto di Google Analytics avevamo i seguenti dati:

  • su queste pagine, verificando il marea proveniente da , avevamo notato un perpetuo ricomparsa alla home page come mai seconda interazione;
  • la foglio proveniente da coincideva sovente insieme quella proveniente da exit;
  • niuno andava sulla foglio contatti (raro, poiché vuoi lasciarmi un tuo indirizzo per quale ragione né compi l’operazione?).

Abbiamo acceso, sfruttando Crazy Egg e con dettame insieme la GDPR, le mappe di calore e i recordings.

Heatmap Wikipedia

Più tardi un mese proveniente da monitoraggio – è raro, però in quale misura basta farci un’chimera! – abbiamo notato come mai su certi dispositivi movibile e su determinati browser, il form a volte si caricava malattia (formulazione procedimento quale né avveniva il rendering! 😀 ) e a volte i numerosi browser né quello caricavano zero.

Per dovere , a occasione proveniente da un bug, su certi dispositivi la chiacchiera del menù contatti scompariva al clic (dire di sì, poiché te quello stai chiedendo avevamo una divisione proveniente da confetti sulla chiacchiera proveniente da menù contatti).

I confetti di Crazy Egg

Evidentemente, abbiamo provveduto a scovare le cause del bug e a risolverle.

Questa piccola aggiustatura ha azione dire di sì quale le micro-conversioni aumentassero con atteggiamento esponenziale!

E dichiarazione c’entra la SEO?

Te quello spiego immediatamente.

I lead con ammissione avevano una tratto con consueto: in aggiunta a informazioni dirette sul finezza, insieme select box ben definite, ponevano domande pienamente pertinenti, quale né erano state prese con sul brief e né erano, proveniente da ripercussione, emerse neppure dalla bed 20 research.

Abbiamo, , ampliato la nostra KR, modificando i contenuti e le nostre strategie stando a quelle quale erano le nuove indicazioni.

Similmente facendo, nel camminata proveniente da qualche mese, abbiamo aumentato il posizionamento compiuto delle nostre bed 20 proveniente da , moltiplicando con atteggiamento esponenziale l’ proveniente da lead profilati.

Questo razza proveniente da approccio ha determinato decoro alla nostra lettura dei dati e, ringraziamento all’ proveniente da più avanti informazioni analitiche con insieme l’confraternita proveniente da energia proveniente da posizionamento e user experience, siamo riusciti a ritrarre risultati performanti.

Egli step e compagnia è proveniente da i risultati raggiunti.

Può rassomigliare insignificante, però la fede piano l’hanno definita a lui utenti stessi, fornendoci quelle informazioni, con atteggiamento indiretta, quale analizzate e strutturate compostamente ci hanno autorizzazione proveniente da frapporre un nuovo sul nostro riproduzione proveniente da buyer personas.

Insomma, il digital marketing è magniloquente, strabocchevole magniloquente. Pure la SEO (elemento integrante delle energia SEM e indi del marketing online), proveniente da cui sono fiduciosamente fidanzato, è indispensabile, senza competenza l’valutazione degli utenti e dei dati né si può star meglio il ROI proveniente da un’.

È cui siamo chiamati a concedere il sommo!

Bisogna esclusivamente ripensare e stimare con persistenza a fantasia quale a lui strumenti la scorsa dei dati ce essi abbiamo con le mani, ciò quale risulta elementare è il saperli giudicare!

Poco fa né ti resta quale usare queste piccole informazioni “con pillole” incrementare alcune delle tue strategie digital!

Padre: Giovanni Le Coche, CEO proveniente da Arkys, il TagliaBlog.